Avviso n.56 - Giornate FAI di Autunno

Cliccando sul link puoi vedere il servizio andato in onda su Rai News 24 Tgr Basilicata

Il 14 e il 15 ottobre sosteniamo il patrimonio culturale e ambientale del nostro paese e visitiamo l’Azienda agricola didattica dell’Istituto.

Azienda agricola didattica dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Solimene” Lavello (PZ)

"L’Istituto Agrario, uno degli indirizzi offerti dalla Scuola Secondaria Superiore “G. Solimene”, è dotato di un’azienda agraria, un vero laboratorio didattico a cielo aperto di circa 23 ettari, dove si coltivano vigneti, frutteti, ortaggi e frumento. In particolare, dal 2016, grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, nell’azienda si allestisce un campo parcellare dimostrativo di circa 50 parcelle di frumento duro, frumento tenero e grani antichi. Gli Studenti seguono tutte le fasi colturali, dalla preparazione e concimazione del terreno, fino alla semina e alla raccolta. I ragazzi monitorano lo stato fisiologico delle colture tramite l’osservazione diretta della pianta e l’uso dei droni, realizzando una riduzione dei consumi idrici e dell’utilizzo di trattamenti fertilizzanti e agrofarmaci. Con i finanziamenti del PNRR sarà costruito un nuovo edificio dell’Istituto, innovativo e sostenibile, in un’ottica di Agricoltura 4.0. I laboratori STEM, già dotati di robot umanoidi e stampanti 3D, saranno ampliati con visori per la realtà virtuale. Inoltre, saranno riprogettati gli spazi della didattica curricolare con strumentazioni digitali avanzate, dotando la scuola di laboratori sofisticati per l’apprendimento delle professioni del futuro. Tutte le aule e i laboratori sono già stati dotati di Touch Panel, mentre gli edifici scolastici sono stati cablati con la banda larga in fibra ottica."

Leggi l’articolo completo su https://www.sassilive.it/

Allegati: