L’Istituto di Istruzione Superiore “G.Solimene” di Lavello (PZ)comprende:

• l’Istituto Tecnico Economico – ubicato in Via Aldo Moro, n.1
  • l’Istituto Tecnico Tecnologico – ubicato in Via Cappuccini, 18
  • il Liceo Classico – ubicato in Via Aldo Moro, n.1
  • il Corso serale "Sirio" – ubicato in Via Aldo Moro, n.1

Le Scuole hanno una storia differente, essendo sorte in momenti diversi e per rispondere a diverse esigenze.Dall’ anno scolastico 2012-2013, gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Lavello, sono parte integrante di un’unica istituzione scolastica.

L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO – Amministrazione, Finanza e Marketing, (già I.T.C.) è nato nel 1981/1982 ed è autonomo dal 1987/1988. Intitolato a G. Solimene (1879-1962), illustre concittadino, avvocato e profondo conoscitore della nostra terra, l’Istituto si è sempre mostrato attento ai cambiamenti socio-economici del paese e ha cercato di adeguare il curricolo di studi alle continue esigenze di modernizzazione anche introducendo, già nell’anno scolastico 1989/1990, il corso I.G.E.A. Attualmente la scuola si articola in due corsi.

CORSO SERALE SIRIO, corso serale per giovani e adulti per il conseguimento del titolo di studi di Ragioniere è attivo dall’a.s. 2007/2008

L’ ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, (già I.T.A.) è nato nel 1959, con un primo corso di 16 allievi, per rispondere all’esigenza di migliorare la professionalità di numerosi operatori economici occupati in agricoltura. Ha ottenuto l’autonomia amministrativa nel 1960 e nel 1962 ha dato vita all’azienda agraria in contrada Isca San Mauro, a circa dieci chilometri dalla sede principale. Nell’a.s. 1997/1998 è stato associato all’I.T.C. “G. Solimene”. Sono operanti due articolazioni: 'Produzioni e Trasformazioni' e 'Viticoltura ed Enologia'.

Il LICEO CLASSICO, è nato nel 1969/70 come sezione staccata del Liceo classico “Q. O. Flacco” di Venosa. Ottiene l’autonomia nell’a.s. 1975/76. Dall’anno scolastico 1996/97, all’interno del processo di razionalizzazione della rete scolastica, il Liceo classico di Lavello viene aggregato a quello di Venosa. Dal 2012-2013 è stano annesso all’Istituto “ G. SOLIMENE”.