Contatti

A seguito dell'emergenza Coronavirus si elencano i contatti da utilizzare per le varie richieste di assistenza. Si prega di non utilizzare, tranne nei casi di assoluta urgenza, i numeri telefonici personali.

Tipologia richiesta

Contatti

Dirigente Scolastico

DSGA

Email istituzionale

Pec

G Suite for Education

Ufficio Alunni

Argo Alunni - Registro Elettronico

Ufficio personale

Biblioteca Scolastica Innovativa

Accessibilità e Feedback e segnalazioni

Accessibilità, Feedback e Segnalazioni

Feedback e Segnalazioni

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Le richieste e le segnalazioni possono essere inviate tramite email, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito istituzionale del "Solimene Lavello" è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell' Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 (Legge Stanca) "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e  nel rispetto delle Linee Guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale .

Periodicamente il portale viene sottoposto a verifica attraverso l'uso di strumenti automatici per la validazione come W3C Markup Validation Service per la validazione dell'HTML e CSS;

Dichiarazione di Accessibilità

Contrasto
Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è possibile utilizzare un foglio di stile ad "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento, sempre visibile, nella parte superiore destra della pagina. Questa modalità è indicata per persone ipovedenti.

Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione "Sei qui" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente. E' presente, inoltre, lo strumento che consente di Aumentare/Diminuire la grandezza del testo e di impostare la larghezza variabile della pagina in modo da adeguarsi ai vari dispositivi.

Lettori di Schermo (screenreaders)
Il sito è stato testato con gli screen readers  (letteralmente lettori dello schermo), applicazioni software che identificano ed interpretano il testo mostrato sullo schermo di un computer quale ad esempio NVDA.

Compatibilità Browser
Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i  principali Browser, quali Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer/Edge, Safari.

Tasti di accesso rapido (accesskey)
Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione.
N.B.
le access key (ovvero tasti di accesso rapido che permettono di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del sito). La sequenza di tasti da utilizzare dipende dal sistema operativo e dal browser usato.

A titolo esemplificativo, riportiamo le combinazioni dei tasti utilizzati nei browser più comuni, raccomandando comunque di verificare tali funzioni nel manuale del proprio browser in uso.

In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:

Pagina Access Key Chrome (Visita la pagina relativa alle Access KeY)

Internet Explorer: Alt + Access key  poi  INVIO;

Netscape/Firefox: Alt + Maiuscolo + Access key;

Opera: Shift + ESC + Access key;

In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Safari: Ctrl + Access key.In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Epiphany: Shift + Alt+Access key.

E' possibile navigare tra i collegamenti utilizzando i tasti:

(tab): per andare al collegamento ipertestuale successivo;

(shift) + (tab): per andare al collegamento ipertestuale precedente.

Accesskey per la Modifica della Visualizzazione del Sito

* [alt + A] Aumenta carattere FONT

* [alt + D] Diminuisci carattere FONT

* [alt + Z] Contrasto

* [alt + X] Ripristina valori predefiniti

* [alt + M] Vai al Menù Principale

* [alt + S] Vai al Contenuto Principale della Pagina

Accesskey Menu Principale

* [alt + H] Home page

* [alt + B] Accessibilità

* [alt + N] Mappa del Sito

* [alt + G] Cerca nel Sito

* [alt + K] Contatti

Il portale è di tipologia responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet/IPad e smartphone. Sono state effettuate prove sia su dispositivi Android che Apple.