GSuite for Education

G_Suite_For_Education.jpg

A partire dal mese di aprile 2020 il nostro Istituto ha attivato, in forma sperimentale, le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. La sperimentazione, rivolta a docenti ed alunni della scuola secondaria di II grado, permetterà ai docenti coinvolti di attivare nelle proprie classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi. L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @solimenelavello.gov.it associato alla piattaforma G Suite for Education

Previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del  Regolamento d’uso (i genitori dovranno compilare il modulo di consenso allegato e, tramite il/la figlio/a consegnarlo al coordinatore di classe), tutti gli studenti delle classi della Scuola Secondaria di II grado riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L’account G Suite for Education è attivato per tutti i docenti e studenti dell’Istituto nel dominio @solimenelavello.edu.it.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.  In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali,  OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.
In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

• La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
  1. Consenso Informato per docenti genitori e alunni per l’utilizzo della piattaforma Google  G Suite for Education
  2. Regolamento utilizzo G Suite For Education

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Fino al 30 settembre 2020, tutti i clienti di G Suite potranno utilizzare le funzionalità avanzate di Hangouts Meet, tra cui le riunioni allargate (massimo 250 participanti), il live streaming e la registrazione. Ulteriori informazioni