Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

Problemi comuni - troubleshooting

  • Guida al primo accesso

Guida al primo accesso account @solimenelavello.edu.it

  • Cambiare account predefinito google

Spesso capita di avere già uno o più account privati e si desidera cambiare l'account predefinito. In tal caso, occorre uscire da tutti gli account cliccando sull'icona, in alto a destra (vedi figura) con l'iniziale della persona e successivamente scegliere esci (oppure esci da tutti gli account). Successivamente, utilizzando il motore di ricerca Google, inserire nella stringa di ricerca “google login” e, quindi, inserire il proprio nome utente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la password scelta in fase di attivazione. L'account predefinito diverrà, in tal modo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Far ascoltare l'audio del proprio pc, agli allievi, quando si usa Meet

Uno dei problemi rilevati da chi sta usando Meet per videoconferenze è quello di far ascoltare l'audio del pc mentre si spiegano i vari argomenti. In effetti Meet può utilizzare solo una fonte di registrazione e se è attivo il microfono non può' far ascoltare nient'altro

Per visualizzare quali fonti audio sono attivabili, accedete a Meet ed aprite una stanza, entrate e cliccate sui 3 pallini in basso a destra, scegliendo Impostazioni. Cliccate ora su Microfono e troverete probabilmente il microfono interno ed eventualmente altri esterni e, in base a dove vi posizionerete, sarà quello a funzionare durante la sessione.

Dobbiamo aggiungere a quelle opzioni anche l'audio del pc e, per Windows, occorre fare così.

Posizionatevi sull'icona del volume in basso a destra e, col tasto destro del mouse, cliccate su Suoni e, successivamente sulla scheda Registrazione. Quando inizierete la sessione naturalmente dovrete lasciare attivato il microfono interno o esterno che usate solitamente. Ogni volta in cui vi servirà far ascoltare l'audio del pc dovrete selezionare Stereo Mix (Missaggio stereo) che, ovviamente, escluderà il microfono perché entrambi non possono essere attivati e cliccate su Presenta ora per avviare il contenuto da condividere con i vostri studenti o colleghi. Una volta terminata la condivisione dello schermo, reimpostate il microfono da Opzioni.